PERCHE' DARSI OBIETTIVI NON FUNZIONA?


Ti costruisci obiettivi nella vita? Poi fai anche dei piani per raggiungerli? E magari li metti anche in pratica??

Ma non funziona!! Perché?

 

Per un semplice motivo: non è questione di strategie ma di CONSAPEVOLEZZA.


 

ATTENZIONE

Lo schema riproposto in questa foto può sembrare ben fatto, ma non lo è. E magari in buona fede lo hai utilizzato anche tu, più di una volta.


Capita infatti che le persone prendono una decisione, si danno un obiettivo, studiano tutte le variabili ed elaborano un piano e poi si danno da fare mettendo in atto tutte le attività necessarie, energia e quant’altro. Ma poi succedono due cose principalmente: o non raggiungono l’obiettivo per i più svariati motivi oppure lo raggiungono, ne gioiscono (per un po’) ma dopo un po' di tempo l’entusiasmo diminuisce fino a cessare e tutto torna come prima.

 

Molte volte lo schema che vedi esposto nella foto sopra viene utilizzato anche da consulenti, venditori o qualcuno che vuole aiutare qualcun altro: dimmi cosa ti serve (obiettivo) io ti dico come procurartelo (piano) e cosa c’è da fare (azioni).

 

Questo schema non è sbagliato, anzi è ben fatto, solo che è parziale poiché non tiene conto di due elementi fondamentali senza i quali questo processo non produce gli effetti desiderati, al massimo ne produce una parte. Di contro c’è il fatto che il rischio di fare un buco nell’acqua è amplificato.






QUALI SONO ALLORA I DUE ELEMENTI CHE MANCANO?

Prima di darsi un obiettivo bisogna avere una VISION, un contesto più ampio nel quale inserire gli obiettivi. Questo è fondamentale perché la Vision ti dà la direzione: quando tu ti muovi in direzione della tua Vision sai che stai procedendo bene, stai andando nella direzione giusta, quella che ti fa sentire bene e soddisfatto, dà senso a quello che fai. Senza la Vision anche l’obiettivo più ambizioso rimane fine a se stesso, è una scintilla in una notte buia, è bella ma dura un attimo e non contribuisce a niente. Mentre quando costruisci un obiettivo collegato ad una Vision stai generando una fiamma che va ad alimentare un falò molto più grande, contribuisce ad alimentarlo, mantenerlo acceso, farlo durare e generare i benefici per cui è stato pensato (calore, luce, possibilità di cucinare, punto di incontro per le persone, indica la via nella notte, ecc.).

 

A sua volta una Vision non può essere creata senza una profonda conoscenza di CHI SEI TU, perché questo è l’unico modo che ti permette di realizzarti come persona. Per farlo devi partire da te, tutto il resto viene di conseguenza. Puoi farti piacere la Vision di qualcun altro, allinearti perché ci sono molte cose in cui ti identifichi, ma non sarà mai la tua Vision al 100%, solo una parte di quella va bene per te, il resto no. Tu sei l’unica persona che può creare la/e tua/e Vision, i tuoi obiettivi, i tuoi piani e scegliere le tue azioni totalmente in armonia con te stesso/a per realizzare il tuo progetto più grande: TU. E per farlo è proprio da te che devi partire e quindi conoscere chi sei, qual è il tuo scopo nella vita, sapere cosa è veramente importante per te, quali sono i tuoi talenti e tutte queste cose.


Come fai a decidere i tuoi obiettivi se non parti da chi sei tu e da cosa vuoi realizzare? Saranno obiettivi basati sulla emotività o sul bisogno invece che sulla realizzazione come dovrebbe essere.

Quando invece sei consapevole di tutto questo allora ogni azione, decisione, strategia partono da te e quindi stai adottando una strategia vincente.