Metodologia 

SUN - Success Coaching


Dall’Essere ai Risultati e Ben-Essere

 

Cosa puoi manifestare originando dalla tua Essenza?

Quali sono i Risultati che non hai ancora considerato?


L’approccio e la metodologia di SUN da oltre 30 anni dimostrano come le persone, connettendosi alla propria essenza, siano in grado di accedere al proprio potenziale ed indirizzarlo per produrre i risultati desiderati. 

Attraverso il modello si SUN le persone utilizzano il vero motore che alimenta e determina il loro benessere e la loro realizzazione: lo spirito umano. 


Quando invece di concentrarti sull’esterno poni la tua attenzione all’interno, trovi che contiene tutte le informazioni e le risorse necessarie per ottenere ciò che veramente desideri ed è importante per te, incluso riconoscere ed esprimere i tuoi talenti. Il mondo interiore è quello che contiene la tua essenza, i tuoi valori, le tue convinzioni, la tua vibrazione, la tua missione, mentre il mondo esterno è l’ambiente nel quale manifestare tutto questo, cioè te tesso. 


SUN è riuscito ad integrare le nuove conoscenze scientifiche, i progressi delle neuroscienze, la psicologia dello sport ed il business management con la saggezza tramandata dai nostri padri, creando un modello che trae la sua efficacia proprio dallo spirito della nostra essenza e si manifesta nei risultati che i nostri clienti costantemente ottengono, risultati che al termine del percorso sono in grado di alimentare autonomamente. 


Quando le persone che partecipano al nostro programma acquisiscono la consapevolezza della propria essenza e di come funzionano le loro dinamiche personali, gli si apre una quantità di possibilità che prima non vedevano, scoprono un tesoro interiore che fa crescere immediatamente la loro coscienza del loro potere personale, riescono a prendere le decisioni più velocemente, in armonia con se stesse e con maggiore sicurezza, sanno convogliare la loro energia e le loro azioni utilizzando tutto ciò che avviene attorno a loro e in loro stesse per muoversi costantemente verso i risultati che desiderano.


Mentre invece quello che normalmente succede è che la maggior parte delle persone si concentra su risolvere problemi e situazioni di breve termine, perdendosi in soluzioni momentanee e vivendo così una alternanza di momenti piacevoli e non, fortemente condizionata dagli eventi esterni e quindi raramente sperimenta quel senso di profondo benessere e realizzazione piena a cui tutti aspirano.

Capita infatti che quando si prende una decisione poi ci si dà un obiettivo, si elabora un piano e si mettono in atto tutte le attività necessarie, l’energia e quant’altro. Ma poi succedono due cose principalmente: o non si raggiunge l’obiettivo per i più svariati motivi oppure lo si raggiunge, si gioisce (per un po’) ma dopo un po' di tempo l’entusiasmo diminuisce fino a cessare e tutto torna come prima.

Questo succede quando ci si basa su un modello di tipo: obiettivo - piano - azione.

 

Un sistema basato su questo schema non funziona, ma non perché il modello sia sbagliato, anzi è ben fatto, solo che è parziale poiché non tiene conto di due elementi fondamentali senza i quali questo processo ha pochissime probabilità di produrre gli effetti desiderati, al massimo ne produce una parte. E di contro ha il fatto che il rischio di fare un buco nell’acqua è amplificato.

Come puoi trovare la strada se prima non hai una direzione?

Prima di darsi un obiettivo bisogna avere una VISION, un contesto più ampio nel quale inserire gli obiettivi. Questo è fondamentale perché la Vision ti dà la direzione: quando ce l'hai e la segui sai che stai procedendo bene, stai andando nella direzione giusta, quella che ti fa sentire bene e soddisfatto, dà senso a quello che fai. Senza la Vision anche l’obiettivo più ambizioso rimane fine a se stesso, è come un lampo, un bagliore in una notte buia: è bello ma dura poco e non contribuisce a costruire niente. Mentre quando costruisci un obiettivo collegato ad una Vision stai generando una fiamma che va ad alimentare un falò molto più grande, contribuisce ad alimentarlo, mantenerlo acceso, farlo durare e generare i benefici per cui è stato pensato (calore, luce, cuocere, punto di incontro, faro di riferimento, ecc.).

Chi sei tu per andare proprio lì?

A sua volta una Vision non può essere creata senza una profonda conoscenza di CHI SEI TU, perché questo è l’unico modo che ti permette di realizzarti come persona, come professionista, come azienda, squadra o organizzazione. Per farlo devi partire da te, tutto il resto viene di conseguenza. Puoi farti piacere la Vision di qualcun altro, allinearti perché ci sono molte cose in cui ti identifichi, ma non sarà mai la tua Vision al 100%, solo una parte di quella va bene per te, il resto no. Tu sei l’unica persona che può creare la/e tua/e Vision, i tuoi obiettivi, i tuoi piani e scegliere le tue azioni totalmente in armonia con te stesso/a per realizzare il tuo progetto più grande: te stesso. E per farlo devi partire da te, chi sei, qual è il tuo scopo nella vita, conoscere cosa è veramente importante per te, quali sono i tuoi talenti, le tue regole.

Ecco quindi che un sistema che ti vuole portare al successo, senso di completezza e realizzazione deve tenere conto anche di questi due aspetti fondamentali.


 

Come fai altrimenti a decidere i tuoi obiettivi se non parti da chi sei tu e da cosa vuoi realizzare? Saranno obiettivi basati sulla emotività o sul bisogno invece che sulla realizzazione come dovrebbe essere.


Inoltre l’effetto che si produce quando si applica per alcuni mesi questa metodologia è un circolo vizioso che si autoalimenta: quando fai sì che gli obiettivi sono coerenti con quella che è la tua identità, la tua maniera di fare le cose, quella che ti ha permesso di avere successo fino ad ora, o comunque col modo in cui esprimi i tuoi talenti, questo andrà a generare una sensazione di pienezza e completezza. Questo come conseguenza produce benessere, che è molto più del semplice piacere o soddisfazione. Il benessere che si genera fa sì che aumenta il tuo rendimento, quindi le tue azioni aumentano i risultati che generano nuovo benessere ed il processo si autoalimenta e continua a svilupparsi nel tempo.

 

10 Caratteristiche distintive del modello di SUN

Il modello di SUN attraverso una struttura articolata ma allo stesso tempo orientata alla armonia e al benessere anche nella sua applicazione, ti permette di percorrere passo a passo il cammino per acquisire innanzitutto la consapevolezza di quella che chiamiamo la tua essenza o parte spirituale, individuando la tua mission personale il cui perseguimento è la sola cosa che fa sentire completezza e realizzazione, tutto parte da qui. Questo strumento lo chiamiamo SCOPO o PROPOSITO DI VITA.

Riesci ad immaginare cosa succede al tuo benessere quando i tuoi risultati sono allineati col tuo Proposito?

 

1) "Il programma SUN fornisce struttura e strumenti; il Coach facilita il processo utilizzando le tre tecniche esclusive collegate con il proposito di vita del cliente. Il cliente fornisce il contenuto.

Il nostro coaching si può applicare sia al Life che al Business coaching.

 

PERSONALE

Gioco dei Risultati ®

Gioco del Benessere ®

Linee Guida per vivere ®

Proposito di Vita

Strumenti Decisionali SUN

BUSINESS

Iniziative Prioritarie

Qualità della Vita professionale/lavorativa

Migliori Pratiche

Dichiarazione di Missione

Decisioni di Valore

 

2) Il programma che i nostri Coach offrono ai loro clienti ha un numero definito di incontri. I clienti sanno che il coaching non continuerà all’infinito. Gli incontri sono intervallati di modo che durante questo periodo il cliente sviluppa nuove abitudini che gli permettono di consolidare gli apprendimenti e farli durare nel tempo.

 

3) Personalizzazione: la nostra formazione ha una forte componente 1:1 ed è nostra premura fare in modo che si adatti alle tue esigenze specifiche e quelle dei tuoi clienti. Per coloro che optano per l’1:1, il calendario ed il piano di pagamento possono essere personalizzati. Per chi è in gruppo, ci sono alcune possibilità di personalizzazione che si possono concordare col tuo Trainer.

 

4) Le nostre origini inglesi basano il modello di coaching sulla psicologia dello sport e le teorie di management, non sulle scienze comportamentali.

 

5) Richiediamo che sia tu che i tuoi clienti iniziate il processo con la riunione del Proposito di Vita.

 

6) Questo formato personalizzato funziona per le persone che hanno bisogno di flessibilità durante lo svolgimento del programma, pertanto gli incontri sono programmati per soddisfare le tue esigenze di tempo, equilibrio e stile di vita.

 

7) Il percorso formativo include una parte dedicata a formarti e supportarti per costruire il tuo business come coach. 


8) Durante tutto il programma formativo sei accompagnato dal tuo Trainer e comprende il Mentoring con 3 clienti, per supportarti nella applicazione delle competenze e conseguire i requisiti per richiedere le credenziali ICF.


9) Certificarti come SUN Coach ti permette di entrare a far parte del network mondiale di SUN Coaches e continuare a ricevere formazione continua gratuita, attraverso le tele-classi mensili, gli eventi periodici on line, le pratiche di coaching ed un ritiro presenziale annuale internazionale di 5 giorni


10)
Tutti i SUN Trainers possiedono credenziali ICF di PCC o MCC.